Flavia Tugliani - Psicoterapia Strategica Perugia

Terapia Strategica

Gli esseri umani nel corso della loro esistenza si imbattono frequentemente in problemi che cercano di risolvere mediante soluzioni.
A volte le soluzioni si dimostrano adatte al cambiamento desiderato, altre volte del tutto inadeguate o addirittura dannose. Nel secondo caso, quando i tentativi non portano i risultati sperati, capita un fatto curioso: invece di abbandonarli ci si impegna ancora di più su quel tipo di soluzione innescando un'escalation che peggiora il problema.

A questo punto la Terapia strategica studia le tentate soluzioni che il paziente ha messo in atto per cercare di risolvere il proprio disagio perchè, se reiterate, non solo non risolvono il problema ma lo mantengono nel tempo, fino a costruire un vero e proprio circolo vizioso.

Il fondamentale costrutto che distingue la terapia breve strategica è l'uso di stratagemmi e paradossi terapeutici che cambiano la percezione della realtà delle persone senza che loro se ne rendano conto.

Tutto ciò permette di aggirare rapidamente la resistenza ed ottenere risultati in maniera più rapida invertendo completamente la metodologia della maggioranza delle terapie che partono dall'idea che le persone devono diventare consapevoli delle cause dei propri problemi.

Che cosa succede in una famiglia, sul lavoro, nei rapporti con gli altri, quando ci si trova in una situazione difficile? Si cerca aiuto. Non solo: l'aiuto deve risolvere subito il problema.

Tuttavia, quando si parla di disturbi mentali o di disagio psicologico, si è soliti pensare a interventi psicoterapeutici a lungo termine. In realtà con la Terapia Breve Strategica si ottiene l'estinzione in tempi rapidi di disturbi radicati anche da anni.

La Terapia Strategica è un intervento terapeutico che mira alla ristrutturazione delle maniere attraverso le quali ognuno costruisce la realtà che poi subisce.

Nella maggioranza dei casi la patologia si sblocca entro le prime quattro o cinque sedute. A questo cambiamento corrisponde il recupero della fiducia nelle proprie risorse personali.

L'approccio strategico non è soltanto un modello terapeutico, ma anche una vera e propria scuola di pensiero su come ognuno si relaziona con se stesso e con gli altri, tanto nell'ambiente relazionale ristretto che nell'ambito manageriale e organizzativo.

Dove Riceve

 Perugua
 Via Rizzo 77


 Rimini
 Via Ariete 18


 Cattolica
 Via del prete 69